Tappa 3

Rio Saliceto (RE) – Mornico al Serio (BG)

Domenica 10 Giugno 2018

E’ totalmente priva di ogni difficoltà o rilievo altimetrico questa terza tappa che punta tutta a nord e attraversa la pianura Padana con partenza in Emilia-Romagna e arrivo in Lombardia.

Rio Saliceto è uno dei comuni inseriti fra quelli che costituiscono l’unione dei comuni “Pianura Reggiana”. Il suo territorio è distinto da una fitta rete di canali di bonifica e d’irrigazione e pure la sua denominazione si collega alla natura del territorio – rio si riferisce a canale mentre saliceto ai numerosi alberi di salice lungo i corsi d’acqua –. E’ zona di fertile produzione agricola che, in tempi più recenti, è stata affiancata da molteplici attività produttive con edifici, civili e religiosi, di pregio come il Teatro Comunale che ha ospitato personaggi di spicco.

Mornico al Serio, comune a poco più di km. 15 a est di Bergamo, centro di varie industrie con la sede comunale a palazzo Perini, con bel porticato del 17^ secolo, villa Terzi-Dolci,  il palazzo Alessandri-Biasca e la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, consacrata da Anglo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, che sorge accanto alla vecchia parrocchiale dell’Addolorata del 1100 con presbitero in stile romanico

Guarda gli highlights della tappa 3

Sponsor